20/05/11

Kos spiagge

Kos è un’isola molto bella e adatta a tutti i generi di turisti. Chi ama la quiete e la tranquillità le troverà nei lunghi tratti di spiaggia libera di cui l’isola è piena (almeno non in altissima stagione!). Chi ama la vita notturna e il divertimento non avrà che l’imbarazzo della scelta fra le decine di locali di Kos città e Kardamena. Chi ama la cultura e la storia apprezzerà le rovine di edifici greci e romani e di castelli veneziani. Chi, come me, ama tutti e tre gli aspetti di una vacanza si troverà benissimo a Kos!
Kavo Paradise Beach. Un Paradiso per i superstiti che riescono ad arrivarci! La strada è molto tortuosa e sterrata e ci vuole un mezzo adatto e robusto per percorrerla come una moto o una jeep. Ma dopo tanta fatica la ricompensa è garantita: una caletta da sogno tra due promontori, assolata e ben ventilata.


Fate un salto alle terme ( agios Fokas), un posto incredibile. Attraversate una gola da film western ed arrivate su una spiaggia dove c'è un circolo di roccia pieno di acqua caldissima! Agios Fokas si trova nella parte orientale dell’isola di Kos.
Agios Stefanos è una lunga spiaggia sabbiosa, che si trova a 38 km a sud-ovest della città di Kos, attrezzata con ombrelloni e lettini.
Agios Ioannis, che si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Kos, vicino alla spiaggia del villaggio di Mastichari, deve il suo nome alla basilica paleocristiana a tre navate che si trova nelle vicinanze. State un po' li e poi un tuffo in mare..Mamma mia, non volevamo più venire via! Il paese di Kos è molto bello, pieno di vie con molti negoizi e locali. Ci sono migliaia di svedesi, norvegesi, olandesi che però se ne vanno tutti in una via presso l'albero di Ippocrate dove ci sono locali fatti su misura per loro ( si autoghettizzano, contenti loro...). Abbiamo sempre mangiato e bevuto bene tranne poche eccezioni. Se vi piace l'etnico andate dall'indiano Cheers in via Averof, una parallela alla via principale ( themistocles) che porta in paese, a sinistra vicino al porto. Si mangia bene pure da Zorba's family in una piazza in cima al paese.


Tingaki, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola, a 12 km dalla città di Kos, è una delle spiagge più famose e visitate, con i suoi 10 km di lunghezza ed acque profonde e cristalline. Qui è possibile noleggiare lettini, ombrelloni ed attrezzature per gli sport acquatici. La zona circostante è una località turistica con  taverne, ristoranti, negozi di souvenir e bar.
Psalidi, che si trova a 2 km dalla città di Kos, è una spiaggia di sassi vicina ad una località turistica con molti hotel e l’unico campeggio di tutta l’isola.
Paradeisos è una spiaggia che si trova nella parte sud-occidentale dell’isola di Kos.
Mastichari, che si trova nella parte nord-occidentale dell’isola, a 30 km dalla città di Kos, è una spiaggia sabbiosa dalle acque cristalline con un piccolo porto, da cui è possibile imbarcarsi per le isole di Pserimos e Kalymnos. Nelle vicinanze ci sono molti ristoranti e alloggi a disposizione.
Molto bella è Agios Stefanos: tranquilla con bei fondali, sabbia fine ( lì c'è anche un Club Med) e la taverna Katerina dove si mangia pesce alla grande.

Paradise beach è lal classica spiaggia affollata piena di sciroccati che salgono in continuazione su banana boat, flyfish, moto ecc. Ecc. E' per chi ama stare tra la gente..Bello il mare. A sinistra del Paradise trovate Bubble beach: bella spiaggia, ben tenuta, e con un bellissimo fenomeno: se vi allontanate qualche decina di metri in acqua vedrete migliaia di bolle salire dal fondo: uno spettacolo. Più a sud altre spiagge che non abbiamo visitato. Andate a vedere l'asklepion, le rovine del primo ospedale della storia. Poi di sera fate un salto a Zia, paesino in collina dove potete acquistare souvenir e cenare al Fantasia: ristorante greco con un bello spettacolo di danze greche.